Termini e Condizioni Alexa

PREMESSE

Caro Utente, accettando i presenti Termini e Condizioni, dichiara di:

● essere consapevole che l’utilizzo del Servizio equivale ad accettazione contrattuale del presente documento;

● aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le disposizioni e le clausole previste nel presente documento, di seguito integralmente riportate;

● aver preso visione, compreso ed accettato i termini e le condizioni d’uso contenute nel presente documento. Resta inteso che la nullità, l’annullabilità o l’inefficacia di una o più clausole del presente documento non si estenderà alle restanti clausole;

● essere consapevole che ACI Infomobility (infra descritto) si affida al servizio di Provider Terzi (infra descritto) e che, a tal proposito, tale servizio è regolato distintamente sia dal presente documento che dalle condizioni d’uso del relativo Provider Terzo. Resta inteso che, al fine di poter usufruire di tali servizi, l’Utente potrebbe dover accettare le condizioni d’uso disposte dal Provider Terzo.

● aver preso visione, compreso ed accettato espressamente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, le seguenti disposizioni dei Termini e Condizioni: art. 2 “oggetto”; art. 3 “definizione e attivazione del servizio”; art. 4 “descrizione delle piattaforme e delle relative funzionalità”; art. 5 “le funzionalità tramite comando vocale”; art. 6 “regole di condotta”; art. 7 “garanzie”; art. 8 “utilizzo non  consentito”; art. 9 “dati personali; art. 10 “proprietà intellettuale e industriale”; art. 11 “confidenzialità e riservatezza”; art. 12 “risoluzione espressa del contratto”; art. 13 “limitazione della responsabilità e impossibilità sopravvenuta”; art. 14 “modifiche ai presenti termini”; art. 15 “cessione del contratto”; art. 17 “nullità”; art. 18 “legge applicabile e foro competente”; art. 19 “clausola generale”.

 

1. INDICE

Ai fini dei presenti Termini e Condizioni valgono le definizioni riportate al presente articolo.

Accesso Vocale: si tratta dell’azione, presente negli Assistenti Vocali, attraverso cui è possibile accedere al Servizio.

ACI Infomobility o Società: è la società ACI Infomobility S.p.A. con sede in Roma (RM), Largo Somalia n. 30/B, CAP 00199 – Roma (RM), PEC infomobility@pec.aci.it, P.IVA 08420060017.

Assistente/i Vocale/i: è il Provider Terzo cui ACI Infomobility si affida per l’Accesso Vocale e il Comando Vocale. A titolo esemplificativo e non esaustivo “Amazon Alexa”, “Google Home”, “Siri” ecc..

Categoria: è l’elenco di Contenuti diviso per generi (a titolo esemplificativo e non esaustivo genere musicale, storico, tecnologico, ecc.) cui l’Utente può accedere tramite Podcast.

Comando Vocale: l’Utente potrà attivare le diverse Funzionalità tramite la pronuncia di parole e/o frasi predefinite dall’Assistente Vocale.

Contact Center: è il servizio di customer care che risponde al numero 800.18.34.34

Contenuto/i: è il contenuto audio presente nel Podcast che l’Utente può selezionare. Il Contenuto può riguardare approfondimenti di genere musicale, storico, tecnologico, automobilistico, scientifico, culturale, ecc.

Contenuto Specifico: è il Contenuto che l’Utente seleziona volontariamente dall’elenco presente in Piattaforma.

Contenuto Casuale: è la riproduzione casuale dei Contenuti presenti nel Podcast.

Eventi: si riferisce alla Funzionalità di Luceverde che riguarda gli accadimenti in grado di modificare temporaneamente la mobilità stradale della Zona. Queste notizie possono concernere a titolo esemplificativo e non esaustivo eventuali blocchi stradali, lavori in corso, incidenti, traffico intenso, etc..

Funzionalità: sono le features delle Piattaforme a cui l'Utente può accedere navigando sulle Piattaforme o attraverso l’Accesso Vocale.

Luceverde: si tratta della Piattaforma che informa gli Utenti per le notizie relative alla viabilità nazionale, locale e personalizzata.

Luceverde Radio: si tratta della Piattaforma che trasmette musica e che permette all’Utente di ascoltare i Podcast e le notizie relative alla viabilità, alle news e alle condizioni meteorologiche in diretta streaming.

Parcheggio/i: si intende la Funzionalità presente in Luceverde che indica le aree di sosta disponibili nella Zona.

Percorso: è il percorso stradale impostato dall’Utente per il corretto funzionamento della Funzionalità “Traffico di Tratta” (infra descritto) della Piattaforma Luceverde.

Podcast: è la Funzionalità di Luceverde Radio attraverso la quale l’Utente potrà selezionare e ascoltare i Contenuti di interesse nonché le puntate dei programmi della Radio.

Posizione: è la posizione attuale condivisa (una tantum) con sistema GPS dall’Utente per il corretto funzionamento della Funzionalità “Traffico Intorno a me” (infra descritto) della Piattaforma Luceverde.

Provider Terzo/i: è il software ideato e sviluppato da un soggetto terzo cui ACI Infomobility si affida per l’erogazione del Servizio e di alcune Funzionalità ad esso connesse. Le norme e le condizioni applicabili al servizio del Provider Terzo saranno esposte nei relativi termini e condizioni.

Radio: è la Funzionalità di Luceverde Radio che trasmette musica, news e condizioni meteorologiche.

Servizio: è l’innovativo servizio sviluppato dalla Società, che permette ai Clienti di monitorare la mobilità in Italia, di ascoltare la Radio e i Contenuti del Podcast.

Sito: è il dominio www.luceverde.it di proprietà di ACI Infomobility.

Software e/o Piattaforma/e: è la piattaforma pensata, ideata, realizzata e messa in commercio da ACI Infomobility, che risponde ai domini “ www.luceverde.it ” e ai relativi sottodomini o alle applicazioni mobile “Luceverde” e “Luceverde Radio” (disponibili su Apple store e Google Play)

Stazioni di Servizio: è la Funzionalità di Luceverde che informa gli Utenti sui prezzi dei distributori di carburante presenti nella Zona.

Termini e Condizioni: è il presente documento che regola le condizioni generali di contratto tra ACI Infomobility ed i suoi Utenti.

Ultimo Contenuto: è il primo Contenuto in ordine cronologico presente nel Podcast, ovvero l’ultimo registrato.

Utente/i: è la persona fisica e/o giuridica che, al di fuori della propria attività imprenditoriale, fruisce del Servizio offerto dalla Società.

Zona: è l’area urbana selezionata (una tantum) dall’Utente per il funzionamento di alcune Funzionalità della Piattaforma Luceverde.

2. OGGETTO

Il documento Termini e Condizioni presente sulla Piattaforma regola il rapporto contrattuale tra ACI  Infomobility, titolare e proprietaria del Software, e gli Utenti.  L’accettazione dei Termini e Condizioni da parte dell’Utente costituisce il presupposto per l’accesso al Servizio.  L’Utente dichiara di aver letto attentamente i presenti Termini e Condizioni prima di aver iniziato ad utilizzare il Servizio.

3. DEFINIZIONE E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Le Piattaforme permettono agli Utenti di avere accesso, tramite Luceverde, alle ultime informazioni relative alla viabilità, agli Eventi, alle Stazioni di Servizio e ai Parcheggi nonché di ascoltare la Radio e i Contenuti di Luceverde Radio. L’Utente potrà attivare e apprezzare alcune delle Funzionalità (descritte singolarmente all’articolo 4 dei presenti Termini e Condizioni) attraverso l’Accesso Vocale ovvero tramite una delle Piattaforme. A tal proposito, si precisa che le Funzionalità non disponibili tramite Assistente Vocale saranno espressamente descritte all’articolo 4bis del presente documento.

Si rende necessario evidenziare che ACI Infomobility, per l’erogazione del Servizio, potrà avvalersi dei servizi di uno o più Provider Terzi. In quest’ultimo caso, ACI Infomobility non risponde di qualsiasi disservizio, malfunzionamento e/o danno che sia derivante dal Provider Terzo. ACI Infomobility non risponde altresì per eventuali disservizi dovuti informazioni sulla viabilità inesatte e/o incomplete.

3.1 ACCESSO VOCALE

Gli Utenti, oltre a poter accedere al Servizio tramite le Piattaforme, potranno fruire di parte dello stesso effettuando l’Accesso Vocale su un Assistente Vocale. Grazie alle innovative skills dell’Assistente Vocale, infatti, gli Utenti potranno usufruire di alcune Funzionalità tramite semplice interazione vocale. Al fine di avviare l’Accesso Vocale, l’Utente dovrà aver preventivamente selezionato il link (il “Link di Attivazione”), presente in Piattaforma e/o negli store online degli Assistenti Vocali, che lo reindirizzerà alla piattaforma dell’Assistente Vocale di riferimento per attivare il Servizio e/o “Skill” (a titolo esemplificativo e non esaustivo l’Utente dovrà cliccare su “attiva skill” nello store di Amazon Alexa).

L’Utente, una volta attivato il Servizio tramite Link di Attivazione, per usufruire delle Funzionalità delle rispettive Piattaforme, dovrà richiamare l’attenzione dell’Assistente Vocale indicando allo stesso la volontà di accedere alla Piattaforma (a titolo esemplificativo e non esaustivo pronunciando le seguenti parole: “Alexa, apri Luceverde”).

Ottenuta risposta positiva da parte dell’Assistente Vocale e, quindi, effettuato l’accesso alla Piattaforma, l’Utente potrà pronunciare il nome della Funzionalità di cui intende usufruire, così come meglio specificato all’articolo 5 del presente documento.

Resta inteso che le opzioni di Accesso Vocale variano a seconda dell’Assistente Vocale cui l’Utente si affida per l’Accesso Vocale e che le Funzionalità non disponibili tramite Comando Vocale saranno descritte all’articolo 4bis del presente documento.

Si rende necessario evidenziare come l’utilizzo di tali Assistenti Vocali è condizionato dai relativi termini e condizioni e che, per tale ragione, ACI Infomobility non risulta responsabile per eventuali problematiche riscontrate con tali software.

4. DESCRIZIONE DELLE PIATTAFORME E DELLE RELATIVE

FUNZIONALITÀ

La Piattaforma Luceverde ha lo scopo di mantenere aggiornati gli Utenti in merito alla viabilità nazionale, della Zona, della Posizione o del Percorso in base alla preferenza degli stessi. In questo caso l’Utente potrà così ricevere gli aggiornamenti relativi al traffico, agli Eventi, alle Stazioni di Servizio e ai Parcheggi sulla base della scelta effettuata tramite Piattaforma o attraverso Comando Vocale.

Attraverso la Piattaforma Luceverde è possibile accedere alle seguenti Funzionalità:

1. Notiziario Locale (infra descritto al successivo art. 4.1);

2. Notiziario Nazionale (infra descritto al successivo art. 4.2);

3. Notiziario Intorno a Me (infra descritto al successivo art. 4.3);

4. Notiziario di Tratta (infra descritto al successivo art. 4.4);

5. Eventi;

6. Stazioni di Servizio;

7. Parcheggi.

D’altra parte, la Piattaforma Luceverde Radio, che trasmette in streaming musica, notizie, meteo e Contenuti, ha al suo interno le seguenti Funzionalità:

1. Radio;

2. Podcast.

4.1 NOTIZIARIO LOCALE

Attraverso questa Funzionalità, l’Utente riceve le notizie relative alla mobilità stradale della Zona. Si intende evidenziare che le informazioni verranno aggiornate periodicamente e trasmesse da registrazione audio. La Zona è selezionabile per mezzo della Piattaforma o del Comando Vocale. Resta inteso che le informazioni del Notiziario Locale saranno disponibili per una copertura attualmente estesa a 17 zone urbane.

4.2 NOTIZIARIO NAZIONALE

Questa Funzionalità concede all’Utente la possibilità di rimanere aggiornato sulle informazioni riguardanti il traffico e la viabilità per il territorio nazionale italiano (d’ora in poi il “Territorio”). Le informazioni sulla mobilità connesse al Territorio saranno aggiornate con scadenze prefissate e verranno trasmesse tramite canale radio. Resta inteso che l’Utente può attivare il Notiziario Nazionale qualora intenda ascoltare notizie relative a zone urbane non ricoperte dal Notiziario Locale.

4.3 NOTIZIARIO INTORNO A ME

Questa Funzionalità concede all’Utente la possibilità di rimanere aggiornato sulle informazioni riguardanti il traffico e la viabilità della Posizione. Le notizie relative alla mobilità stradale ricopriranno un raggio di 3 km dalla Posizione e saranno generate in tempo reale rispetto posizione indicata dall’utente.

Il Notiziario Intorno a Me potrà essere trasmesso direttamente dall’Assistente Vocale ovvero tramite registrazione audio se selezionato dalla Piattaforma.

4.4 NOTIZIARIO DI TRATTA

Per mezzo di questa Funzionalità, l’Utente riceve le notizie sulla viabilità aggiornate in tempo reale relativamente al Percorso. Per il corretto funzionamento del Notiziario di Tratta, l’Utente dovrà impostare il Percorso attraverso Comando Vocale o tramite Piattaforma A tal proposito, risulterà necessario selezionare una tantum la posizione di partenza d’interesse (d’ora in poi l’“Indirizzo di Partenza”) e il punto di arrivo richiesto (d’ora in poi il “Punto di Arrivo”) affinché il Notiziario di Tratta fornisca le corrette informazioni sul Percorso. Una volta indicati l’Indirizzo di Partenza e il Punto di Arrivo, l’Utente potrà ascoltare le notizie relative al Percorso.

4.3 LA RADIO

L’Utente che seleziona questa Funzionalità potrà accedere a una serie di contenuti informativi e musicali, come ad esempio i notiziari nazionali e relative alle principali città, le rubriche, il meteo e il GR. L’Utente in ascolto, oltre ad ascoltare i contenuti in onda, potrà essere informato sui dettagli del brano corrente.

4.4 IL PODCAST

Scegliendo questa Funzionalità, l’Utente ha la possibilità di selezionare il Contenuto da riprodurre. La scelta dell’Utente potrà ricadere sull’Ultimo Contenuto disponibile, su un Contenuto Specifico presente in Piattaforma ovvero su un Contenuto Casuale. Si rende necessario evidenziare che tale Funzionalità si avvale del servizio del Provider Terzo “Spreaker”. Resta inteso che ACI Infomobility non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi di qualsiasi genere, malfunzionamenti e/o danni anche colposi agli Utenti che derivino direttamente e/o indirettamente dal Provider Terzo.

4bis LIMITAZIONI DEL COMANDO VOCALE

Prima di definire le caratteristiche e le opzioni derivanti dal Comando Vocale risulta necessario premettere che gli Assistenti Vocali, cui si affida ACI Infomobility per l’erogazione del Servizio, sono limitati alle sole Funzionalità di seguito elencate:

1. Notiziario Locale;

2. Notiziario Nazionale;

3. Notiziario Intorno a Me;

4. Notiziario di Tratta;

5. Radio;

6. Podcast.

Restano perciò escluse dalla possibilità di essere attivate tramite Comando Vocale le seguenti Funzionalità:

1. Eventi;

2. Stazioni di Servizio;

3. Parcheggi.

5. LE FUNZIONALITÀ DISPONIBILI TRAMITE COMANDO VOCALE

Per l’erogazione del Servizio, ACI Infomobility si affida alle funzioni di diversi Assistenti Vocali e, come anticipato, le Piattaforme e le Funzionalità disponibili possono essere attivate anche tramite Comando Vocale. Al fine di consentire la suddetta interazione vocale, è necessario che l’Utente, a seconda della tipologia di Assistente Vocale utilizzato, attivi la Skill e/o pronunci il Comando Vocale ad esso rispondente.

Eccezion fatta per i casi di dolo e/o colpa grave, ACI Infomobility non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi, malfunzionamenti e/o danni (anche accidentali) che derivino agli Utenti a causa di problematiche dal Provider Terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: violazione/intrusione nei database del Provider con fuga di dati personali degli Utenti).

5.1 NOTIZIARIO LOCALE

L’Utente in questo caso potrà richiedere all’Assistente Vocale l’apertura del Notiziario Locale (così come descritto al precedente art. 4.1). Per far sì che il sistema funzioni correttamente l’Utente dovrà attenersi alla seguente procedura:

➔ richiedere vocalmente l’apertura di “Luceverde”;

➔ pronunciare la frase “Notiziario sul traffico”;

➔ indicare la Zona come area di selezione.

5.2 NOTIZIARIO NAZIONALE

Nell’ambito di questa Funzionalità, l’Utente potrà richiedere all’Assistente Vocale l’apertura del Notiziario Nazionale (così come descritto al precedente art. 4.2). Come anticipato, il Notiziario Nazionale entrerà in funzione qualora l’area urbana richiesta dall’Utente non rientri nella copertura del Notiziario Locale.

Per far sì che il sistema funzioni correttamente l’Utente dovrà attenersi alla seguente procedura:

➔ richiedere vocalmente l’apertura di “Luceverde”;

➔ pronunciare la frase “Notiziario sul traffico”;

➔ indicare la Zona come area di selezione;

➔ qualora l’Assistente Vocale non attivi il Notiziario Locale verrà automaticamente trasmesso il Notiziario Nazionale.

5.3 NOTIZIARIO INTORNO A ME

Nell’ambito di questa Funzionalità, l’Utente potrà richiedere all’Assistente Vocale l’apertura del Notiziario Intorno a Me (così come descritto al precedente art. 4.3).

Per far sì che il sistema funzioni correttamente l’Utente dovrà attenersi alla seguente procedura:

➔ richiedere vocalmente l’apertura di “Luceverde”;

➔ pronunciare la frase “Il traffico intorno a me”;

➔ indicare la Posizione.

5.4 NOTIZIARIO DI TRATTA

Per usufruire di questa Funzionalità, l’Utente richiederà all’Assistente Vocale l’apertura del Notiziario di Tratta (così come descritto al precedente art. 4.4).

Per far sì che il sistema funzioni correttamente l’Utente dovrà attenersi alla seguente procedura:

➔ richiedere vocalmente l’apertura di “Luceverde”;

➔ pronunciare la frase “Il traffico per andare a lavoro”;

➔ indicare l’Indirizzo di Partenza e il Punto di Arrivo.

5.5 RADIO

Nell’ambito di questa Funzionalità, l’Utente potrà richiedere all’Assistente Vocale l’apertura della Radio (così come descritto al precedente art. 4.5). Per far sì che il sistema funzioni correttamente l’Utente dovrà attenersi alla seguente procedura:

➔ richiedere vocalmente l’apertura di “Luceverde Radio”;

➔ pronunciare la frase “Metti la Radio”;

➔ può richiedere informazioni sul brano corrente.

5.6 IL PODCAST

Per l’ascolto dei Contenuti, sarà necessario che l’Utente richieda all’Assistente Vocale l’apertura di Luceverde Radio (così come descritto al precedente art. 4.6). Per far sì che il sistema funzioni correttamente l’Utente dovrà attenersi alla seguente procedura:

➔ richiedere vocalmente l’apertura di “Luceverde Radio”;

➔ pronunciare la frase “Voglio il Podcast”;

➔ scegliere tra le seguenti opzioni:

● Ultimo Contenuto;

● Contenuto Specifico;

● Contenuto Casuale.

Questa Funzionalità concede altresì la ricerca del Contenuto tramite suggerimento (d’ora in poi il “Suggerimento”) dell’Assistente Vocale ovvero tramite ricerca per Categoria. Per il Suggerimento, l’Assistente Vocale fornirà un Contenuto consigliato in base alle scelte passate dell’Utente. Qualora quest’ultimo non abbia ancora usufruito del Podcast, l’Assistente Vocale fornirà un Suggerimento dei Contenuti maggiormente in voga.

6. REGOLE DI CONDOTTA

Dall’accesso al Servizio, l’Utente si obbliga nei confronti della Società a:

● utilizzare le Piattaforme conformemente alle condizioni definite nel presente documento e ad applicare tutte le misure di sicurezza necessarie, al fine di evitare la divulgazione di dati a terzi non autorizzati;

● accettare che, nell’ambito della fruizione dei Servizi, parte del servizio sia erogato da Provider Terzi conformemente alle condizioni d’uso prescritte dagli stessi e sempre consultabili per esteso sui rispettivi siti internet e/o inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: info@infomobility.aci.it.

● non riprodurre, estrarre, ricostruire, riutilizzare qualsiasi elemento della Piattaforma, in qualsiasi modo, sotto qualsiasi forma e su qualsiasi supporto;

● utilizzare i Software e i Servizi nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo al D.Lgs. n. 206 del 2005 c.d. “Codice del Consumo”, soprattutto in relazione al divieto di pratiche commerciali ingannevoli, sleali o aggressive, e alle disposizioni in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla normativa in materia di proprietà intellettuale, diritto all’immagine e commercio elettronico.

Il Servizio e tutti i diritti ad esso relativi sono e resteranno di proprietà della Società, che, con l’adesione ai presenti Termini e Condizioni, non intende trasferire all’Utente alcun diritto sui Servizi.

L’Utente si impegna a rispettare, eseguire in buona fede e con la diligenza del buon padre di famiglia, gli impegni assunti e derivanti dalla fruizione dei Servizi.

7. GARANZIE

I diritti di garanzia degli Utenti sono regolati dalle normative vigenti, tra cui quelle in materia concessione in licenza d’uso del software, a termine e revocabile, ed erogazione di servizi connessi al loro funzionamento.

7.1 SICUREZZA E GARANZIA SOFTWARE

ACI Infomobility, al fine di garantire il corretto funzionamento del Servizio e, in particolar modo, la sicurezza dei dati caricati e conservati sui propri Software, si avvale anche di software di Provider Terzi (es. antivirus, antimalware, etc..) e di protocolli antintrusione. Qualora l’Utente dovesse riscontrare delle problematiche legate al funzionamento del Servizio, potrà richiedere supporto tramite il Contact Center ovvero dovrà inviare apposita comunicazione via e-mail all’indirizzo info@infomobility.aci.it contenente gli estremi per qualificare la problematica. Qualora le problematiche riscontrate dovessero riguardare il servizio del Provider Terzo, l’Utente potrà essere reindirizzato al servizio di customer care del Provider Terzo. ACI Infomobility si riserva il diritto di procedere alla risoluzione della problematica presentata dal Cliente, direttamente o per tramite di soggetti terzi all’uopo designati.

Per tutta la durata del rapporto contrattuale, ACI Infomobility garantisce all’Utente l’assistenza necessaria sul Software. Resta inteso che la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni causati direttamente o indirettamente agli Utenti qualora tali danni siano conseguenza di dolo o colpa grave da parte dell’Utente stesso.

7.2 LIMITAZIONI DI GARANZIA

Resta inteso che la garanzia, salvo le ipotesi di dolo da parte di ACI Infomobility, non copre nello specifico eventuali sostituzioni per danni e/o malfunzionamenti dovuti o derivanti, direttamente o indirettamente, da:

● eventi fortuiti o cause di forza maggiore (quali, a titolo meramente esemplificativo: alluvioni, crolli strutturali, eventi naturali, biologici, etc.);

● informazioni incomplete e/o inesatte in merito allo stato della viabilità, delle tratte percorribili e/o accessibili (a titolo esemplificativo: blocco cantieri, manifestazioni, etc…) e metereologiche;

● informazioni incomplete e/o inesatte in merito alla disponibilità di parcheggi e/o centri di assistenza e/o benzinai e/o stazioni di servizio;

● uso improprio del Software (a titolo esemplificativo e non esaustivo: manomissione dello stesso o utilizzo per finalità diverse dalla fruizione dei Servizi);

● dolo, negligenza, imperizia, imprudenza da parte dell’Utente;

● interruzione temporanea del funzionamento del Software dovuta a manutenzioni periodiche e necessarie.

L’Utente, per sé e i suoi aventi causa esonera ACI Infomobility da ogni responsabilità per “danni emergenti” o “lucro cessante”, quali perdita o mancato guadagno, conseguenti alla indisponibilità o al fermo per il tempo necessario alla riparazione, alla manutenzione e/o all’aggiornamento del Software.

8. UTILIZZO NON CONSENTITO

Non è consentito agli Utenti:

● effettuare reverse engineering, disassemblare e/o modificare il Software, creare lavori derivati sul codice dei Software o su qualunque porzione dello stesso;

● aggirare i sistemi informatici usati da ACI Infomobility e/o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto dei Software e i documenti degli Utenti;

● copiare, conservare, modificare, cambiare, o alterare in qualunque modo i contenuti dei Software;

● utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere o recuperare le specifiche tecniche sul Software;

● rivendere, affittare, licenziare o sublicenziare i Servizi, senza il preventivo assenso da parte della Società;

● diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati e/o comunque affiancarli ad ACI Infomobility;

● pubblicare e pubblicizzare altri servizi aventi specifiche uguali o similari a quelli forniti da ACI Infomobility;

● fornire a terzi informazioni false o diffamatorie su ACI Infomobility e i suoi Servizi;

● utilizzare i Servizi offerti da ACI Infomobility in qualunque altra modalità impropria tale da violare i presenti Termini e Condizioni e il contenuto degli ulteriori documenti presenti sul Sito;

● violare qualsiasi legge vigente nelle materie sopra indicate. Se le azioni dell’Utente violino, nella forma e nella sostanza, le suindicate prescrizioni, o, pur rispettandole, creino rischi economici, reputazionali o legali per ACI Infomobility, la stessa si riserva il diritto di interrompere immediatamente la fornitura dei Servizi nei confronti dell’Utente, salvo restando l’eventuale richiesta di risarcimento. In tal caso, ACI Infomobility invierà all’Utente un’ e-mail di notifica con le informazioni sulle motivazioni e modalità di interruzione dei Servizi.

9. DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti registrati è la società Automobile Club Italia.

Informazioni di dettaglio in merito alle finalità e modalità del servizio sono riportate nell’Informativa in materia di protezione dati personali consultabile per esteso al seguente link:  www.aci.it

10. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

L’Utente è tenuto a rispettare i presenti Termini e Condizioni attraverso i quali riceve una licenza non esclusiva, non trasferibile e limitata, senza diritto a concedere una sub-licenza, per far uso e visionare il contenuto delle Piattaforme. L’Utente riconosce che la Società è l’unica titolare dei diritti di proprietà intellettuale connessi ai Software (compresi i diritti di marchio, i diritti d’autore sui testi e sulle interfacce grafiche della Società e in generale tutti i materiali e i processi utilizzati nello svolgimento dell’attività della Società) e che tali diritti sono tutelati dalle leggi applicabili in materia (comprese le leggi a tutela della proprietà industriale, del diritto d’autore e della concorrenza). Resta perciò inteso che ogni utilizzo non conforme al presente accordo, ovvero ogni utilizzo successivo alla scadenza, risoluzione, o comunque cessazione del rapporto contrattuale, costituirà violazione dei diritti della Società.

Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, eventualmente registrati a nome di ACI Infomobility e inerenti al Servizio o ai Software, sono e rimangono di proprietà esclusiva della Società o dei suoi licenziatari, in conformità a quanto previsto dalla normativa nazionale e internazionale vigente in tema di intellectual property.

11. CONFIDENZIALITÀ E RISERVATEZZA

Ciascuna Parte si impegna a mantenere – ed a far sì che i propri ausiliari mantengano – la più assoluta riservatezza e riserbo su qualsivoglia aspetto, notizia ed informazione relativa all’attività dell’altra parte di cui dovesse venire a conoscenza durante la vigenza del rapporto contrattuale, incluse, in via esemplificativa e non esaustiva, ogni notizia o informazione inerente all’organizzazione, il know-how, la clientela, i servizi, i prodotti, le condizioni contrattuali applicate.

12. RISOLUZIONE ESPRESSA DEL CONTRATTO

ACI Infomobility avrà la facoltà di risolvere il rapporto contrattuale ai sensi dell’Art. 1456 c.c. al verificarsi dei seguenti eventi qualificabili quali grave inadempimento:

a. qualora l’Utente, nonostante una diffida scritta, non interrompa una violazione grave dei presenti Termini e Condizioni o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tali violazioni;

b. in caso di utilizzo improprio da parte dell’Utente dei vantaggi derivanti dall’attribuzione di particolari convenzioni o accordi in essere tra ACI Infomobility e Provider Terzi. La risoluzione avviene tramite comunicazione scritta indirizzata ai recapiti comunicati in sede di Registrazione dall’Utente o successivamente aggiornati. Resta in ogni caso salvo il diritto di ACI Infomobility di agire per l’ulteriore danno.

13. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ E IMPOSSIBILITÀ
SOPRAVVENUTA

ACI Infomobility, nei limiti della normativa in vigore, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale causati all’Utente o a terzi, esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta di dolo o colpa grave. L’Utente esonera e solleva espressamente ACI Infomobility da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese, proprie e/o di terzi, di qualunque tipo e genere, inclusi i danni incidentali diretti o indiretti, su persone o cose, danni derivanti da mancati profitti, danni reputazionali, perdita di dati, costi di sostituzione, derivanti dalla mancata osservanza ovvero della violazione dei presenti Termini e Condizioni da parte dell’Utente stesso. Resta inteso che ACI Infomobility non sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento del Servizio qualora lo stesso sia derivante dal comportamento non conforme ai presenti Termini e Condizioni. La Società non garantisce inoltre che l’erogazione del Servizio e la fornitura del servizio di Provider Terzi siano corretti, continuativi e ininterrotti e, pertanto, l’Utente si impegna a manlevare ACI Infomobility da qualsiasi danno derivante da interruzione improvvisa e/o momentanea del Servizio Qualora la Società non fosse in grado di garantire l’utilizzo dei Servizi per un’impossibilità sopravvenuta, ne darà immediata comunicazione per iscritto agli Utenti precisando se si tratta di impossibilità totale o parziale.

Nel primo caso, il rapporto contrattuale si intenderà risolto di diritto ex art. 1463 c.c.

Nel secondo caso, la Società continuerà a svolgere quella parte del Servizio comunque realizzabile.

14. MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI

ACI Infomobility si riserva il diritto di modificare le disposizioni, del presente documento, in qualsiasi momento e per le ragioni che ritiene più opportune. Qualsiasi modifica verrà comunicata all’Utente tramite e-mail e/o tramite pubblicazione sul Sito. Le modifiche saranno applicate a partire dal primo giorno del primo mese successivo a quello in cui la Società le avrà preannunciate all’Utente per iscritto, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi non impongano o comportino una data di applicazione anticipata o successiva. L’Utente, che deciderà di continuare ad utilizzare o far utilizzare il Servizio, in seguito alla/e modifica/che, di una o più parti dei suddetti documenti, apportata/e da ACI Infomobility, accetterà automaticamente i nuovi termini e condizioni.

15. CESSIONE DEL CONTRATTO

ACI Infomobility si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti Termini e Condizioni, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.

L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini e Condizioni senza l’autorizzazione scritta di ACI Infomobility.

16. COMUNICAZIONI

Qualsivoglia comunicazione relativa ai Servizi dovrà essere inviata utilizzando le seguenti informazioni di contatto:

Email: info@infomobility.aci.it .

Indirizzo: ACI Infomobility S.p.A, Via Stanislao Cannizzaro n. 83/A – 00156 ROMA.

17. NULLITÀ

Qualora qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni dovesse essere ritenuta nulla, annullabile o, più in generale, inefficace, non importerà la nullità, l’annullabilità o l’inefficacia delle restanti disposizioni ivi contenute, che continueranno ad avere pieno vigore.

La disposizione dei presenti Termini e Condizioni eventualmente dichiarata invalida sarà modificata in buona fede in modo tale da conformarsi ai rinnovati requisiti di validità o ad equilibrati criteri di liceità e, una volta modificata, sarà ritenuta valida sin dal principio.

18. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie, in merito all’esecuzione, al rispetto, all’interpretazione e alla validità dei presenti Termini e Condizioni, sono soggette alla legge italiana. ACI Infomobility e l’Utente si impegnano ad un preventivo tentativo di conciliazione, mediante comunicazione da far pervenire ai reciproci indirizzi, contenente gli estremi circa la questione controversa. Qualora entro 60 giorni dalla suddetta richiesta, il tentativo di conciliazione non abbia dato esito positivo, le suddette parti si impegnano a devolvere la controversia, nei limiti della legislazione applicabile, alla giurisdizione dei tribunali italiani, con foro esclusivo individuato nel foro di Roma.

19. CLAUSOLA GENERALE

L’utilizzo del Servizio costituisce accettazione integrale dei presenti Termini e Condizioni. Accettando i presenti Termini e Condizioni, l’Utente dichiara di aver letto e compreso quanto oggetto degli stessi. Dichiara, inoltre, di attenersi a quanto prescritto in merito ai limiti di utilizzo e all’ottenimento dei consensi nei confronti degli Interessati.

20. SUPPORTO – CUSTOMER CARE

Qualora l’Utente dovesse riscontrare delle problematiche nell’utilizzo del Servizio o, volesse esercitare taluna delle garanzie ad essi connesse, potrà comunicarle tramite il Contact Center o, alternativamente, dovrà inviare ad ACI Infomobility apposita comunicazione contenente gli estremi della questione ai seguenti recapiti:

E-mail: info@infomobility.aci.it .

Grazie per l’attenzione!

Ultima modifica il 08.07.2021

 

Entra
nell'area
riservata
Questa è la sezione dedicata
ai dipendenti ACI Infomobility.
Utilizza le tue credenziali
per effettuare il login.

Password dimenticata?