Siamo una società totalmente partecipata dall’Automobile Club d’Italia, ente pubblico non economico di rilevanza nazionale, nei confronti del quale svolgiamo attività inerenti al settore dell’infomobilità e dei servizi evoluti connessi.
Per essere sempre il tuo
miglior compagno di viaggio.
Abbiamo una
meta comune
Il nostro è un servizio di natura pubblica, finalizzato a fornire informazioni utili alla mobilità sul territorio, integrando tutte le modalità di trasporto e rivolgendo particolare attenzione alla mobilità dei pendolari giornalieri ed alle criticità stagionali legate al turismo.
Attraverso una piattaforma proprietaria e personale specializzato – e attingendo alle numerose fonti informative esistenti sul territorio – siamo in grado di produrre e diffondere contenuti omnichannel gratuiti e accessibili a tutti.
Un servizio realizzato con grande attenzione agli aspetti di sicurezza connessi all’informazione (mission pubblica) che ha l’obiettivo di fornire ai cittadini un supporto alle decisioni riguardanti gli spostamenti di tutti i giorni e di rendere la mobilità più sostenibile.
Il nostro ruolo in ACI
L’infomobilità è una delle tematiche verso la quale l’Automobile Club d’Italia è particolarmente sensibile ed è parte fondamentale della sua mission istituzionale, quale ente pubblico che, per Statuto, è preposto al presidio dei molteplici versanti della mobilità. In tale contesto, l’ACI collabora con le altre Pubbliche Amministrazioni e Organismi competenti in materia, per la “soluzione dei problemi relativi allo sviluppo e alla organizzazione della mobilità delle persone e delle merci, nonché allo sviluppo e al miglioramento della rete stradale, dell’attrezzatura segnaletica ed assistenziale, ai fini della regolarità e della sicurezza della circolazione”.
Il nostro lavoro per le PA
ACI Infomobility si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni, e in particolare a Enti Locali ed Enti Territoriali, proponendo accordi di collaborazione non onerosi che hanno come obiettivo quello di offrire ai cittadini servizi evoluti di infomobilità. Laddove possibile, i contenuti prodotti vengono integrati con i sistemi informativi e tecnologici in uso alle Amministrazioni Locali. In questo modo, riusciamo a dare al nostro servizio una necessaria dimensione locale, con particolare attenzione alle peculiarità di ogni singolo territorio.
Il nostro impegno verso le persone
Grazie agli accordi stipulati con gli Enti Locali e Territoriali, forniamo al Cittadino, tramite il servizio Luceverde, informazioni utili relative alla mobilità sul proprio territorio. Le informazioni sono focalizzate in particolare sulla mobilità pendolare, senza comunque trascurare i principali flussi nazionali e le criticità stagionali legate al turismo.
In questo periodo, inoltre, il servizio eroga anche informazioni sulla mobilità, connesse all’emergenza sanitaria da COVID-19 (situazione aeroporti, documentazione prevista dalla normativa e altro).
Il nostro organigramma