29.07.2022

Centesima puntata di Guida La Musica

“Affidiamo la celebrazione della centesima uscita di Guida la Musica alle parole di Stefano Baiocchi, voce guida della serie”

 

Cento puntate! Come i cento anni di brani e canzoni che abbiamo attraversato nell’appuntamento radiofonico di Guida la Musica (Le canzoni che attraversano la strada).
Un programma nato in via sperimentale – come avviene sovente nelle redazioni delle radio e delle televisioni – e che ha assunto via via un valore aggiunto all’interno di un palinsesto già ricco di canzoni, informazione, rubrìche e intrattenimento.
Decine gli artisti che abbiamo ascoltato, di cui abbiamo analizzato soprattutto il loro rapporto con le automobili e con il mondo dei motori in generale, attraverso le note e i testi delle loro canzoni. Di queste canzoni, all’interno del programma, ne abbiamo sciorinate almeno 500; ognuna di esse ha una storia, un filo logico conduttore, una sua peculiarità che abbiamo ritagliato e riadattato per i nostri racconti.
In queste cento puntate, nelle quali oltre ad aver raccontato le storie della musica internazionale e dei loro protagonisti, abbiamo affrontato anche altri argomenti, sconfinando – ma con cognizione di causa – nell’arte, nel cinema, nella letteratura, nel sesso.
Una delle più celebri, affascinanti e iconiche copertine dell’intera storia del rock, quella di Abbey Road, ritrae i Beatles mentre attraversano la strada. La strada, a cui Federico Fellini si ispirò per uno dei cento film italiani da salvare, ma anche il luogo a cui Jack Kerouac ha dedicato il suo capolavoro. La strada come mezzo che unisce e che collega diverse anime, culture ed etnie differenti, lo spazio da attraversare e da percorrere in auto con l’autoradio accesa, ma anche in motocicletta o sulla bici o a piedi, alle volte senza un obiettivo definito, ma per scoprire che in fondo ogni strada ha un inizio e non sempre ha una fine. Come la musica.

 

->Guida la Musica (I podcast di Luceverde)

->Luceverde Radio

Entra
nell'area
riservata
Questa è la sezione dedicata
ai dipendenti ACI Infomobility.
Utilizza le tue credenziali
per effettuare il login.

Password dimenticata?