29.10.2021

ACI Infomobility lancia “LUCEVERDE”, la nuova skill di Alexa al servizio del cittadino

 

Con la nuova Skill di Alexa di ACI Infomobility, ogni cittadino avrà accesso a tutti i servizi Luceverde direttamente da casa o dall’auto. Il tutto in assoluta sicurezza, grazie all’interazione vocale.

I dispositivi di Voice Assistant saranno i protagonisti dello sviluppo tecnologico del prossimo futuro, per rispondere in maniera sempre più precisa alla richiesta di gestione centralizzata di tutti i device presenti nelle nostre case, a lavoro e in auto. Sebbene questa interconnessione appaia ancora lontana, prodotti come Alexa e Amazon Echo Auto stanno avviando una piccola rivoluzione in questo settore. Basti pensare che diversi modelli di auto presenti in commercio possiedono già dispositivi di intelligenza artificiale, che offrono assistenza alla guida senza alcun rischio per la sicurezza del conducente. 

ACI Infomobility ha deciso di inserirsi in questo flusso innovativo integrando Luceverde tra le Skill di Alexa. La Skill, sviluppata in collaborazione con Ipervox ed EY, consente di avere accesso ai servizi di Luceverde in totale sicurezza, sia da casa, sia in auto. L’interazione vocale, infatti, permette al conducente non solo di mantenere entrambe le mani sul volante, ma anche di non distogliere lo sguardo durante la guida.

Al momento, tra i servizi offerti dalla nuova skill Luceverde si trovano:

  1. Notiziari sul traffico:

    – Nazionale (“Alexa, chiedi a Luceverde il traffico nazionale”): informazioni più rilevanti sulla viabilità nazionale;

    – Cittadino (“Alexa, chiedi a Luceverde il notiziario di…”): notiziari locali disponibili per le maggiori città italiane, prodotti da ACI Infomobility e aggiornati più volte durante la giornata;

    – Personale (“Alexa, chiedi a Luceverde il traffico per andare al lavoro”): la situazione del traffico in relazione alla posizione dell’utente o a più tratti abituali, impostati vocalmente, secondo le esigenze dell’automobilista.

  2. Radio:

    Attraverso il comando vocale “Alexa chiedi a Luceverde la radio”, gli ascoltatori potranno attivare lo streaming radio in qualità broadcast e richiedere informazioni sul servizio in onda (notiziario, brano o autore).

  3. Podcast

    Per gli appassionati, sarà possibile ascoltare diversi podcast e rivivere le emozioni delle ultime puntate dei programmi Luceverde Radio. Si potrà anche chiedere ad Alexa un suggerimento su quale podcast ascoltare (“Alexa, chiedi a Luceverde di suggerirmi un podcast”) o di riprodurre podcast casuali  (“Alexa, chiedi a Luceverde di riprodurre un podcast casuale”).

 

 

 

2

Due sono le novità in arrivo nel prossimo futuro di Luceverde: Ricerca POI e Safety. La prima consentirà all’automobilista di conoscere la posizione del benzinaio e del parcheggio più convenienti; con la seconda, invece, sarà possibile, in caso di bisogno, inoltrare una richiesta di soccorso stradale.

 

Luceverde, sviluppato in collaborazione con Enti Istituzionali e Polizie Locali, nasce per promuovere la sicurezza stradale e migliorare la mobilità nei centri urbani, rispondendo in maniera efficace ai bisogni dei cittadini.

Prova Luceverde su Alexa, e scopri tutti i servizi offerti da ACI Infomobility.

Entra
nell'area
riservata
Questa è la sezione dedicata
ai dipendenti ACI Infomobility.
Utilizza le tue credenziali
per effettuare il login.

Password dimenticata?