Il servizio di infomobilità Luceverde dell’ACI, gestito da ACI Infomobility e realizzato in collaborazione con le Polizie Locali, gli enti gestori di strade e autostrade e i servizi di trasporto pubblico, è tra i quattro progetti migliori nell’ambito dell’Epsa (European Public Sector Award).
Il premio è assegnato dallo European Institute of Public Administration (Eipa) a quelle iniziative delle pubbliche amministrazioni europee in grado di offrire risposte innovative alle differenti necessità dei cittadini.
Tra gli elementi distintivi del progetto Luceverde riconosciuti dalla giuria internazionale – arrivato tra i primi quattro insieme a quelli di Portogallo, Austria e Paesi Bassi – risulta soprattutto la spiccata digitalizzazione, la capacità di influire positivamente sulla vita dei cittadini e la diffusione capillare del servizio sul territorio nazionale.
Il progetto è stato apprezzato anche per la sua facilità di applicazione quale modello replicabile in altri paesi europei.
Al concorso – il cui tema quest’anno è stato “New Solution to Complex Challenges” – hanno partecipato complessivamente 158 organizzazioni pubbliche in rappresentanza di 28 Paesi dell’Unione Europea.
ACI con il progetto Luceverde ha ottenuto il riconoscimento di “Best Practice 2019”, assegnato anche ad altre 4 delle 9 proposte arrivate a Maastricht dal nostro Paese.
